L’undicesima edizione di Ascoliva Festival, evento internazionale dedicato all’oliva ascolana del Piceno Dop, si terrà dal 10 al 21 agosto 2024 nella centralissima piazza Arringo di Ascoli Piceno.
Come nelle edizioni precedenti, il Villaggio dell’Oliva accoglierà i produttori di olive ascolane ripiene Dop, affiancati da altri 12 piatti della tradizione locale.
L’intera area di piazza Arringo sarà animata non solo dall’area dedicata ai produttori, ma anche da incontri culturali e gastronomici, laboratori con degustazioni, e iniziative come l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’oliva. Saranno assegnati premi, come il Premio “Ascoliva”, riconoscimento per chi si è distinto nella promozione del territorio piceno, e si terrà una competizione tra massaie per la migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa. Gli eventi coinvolgeranno migliaia di visitatori attesi ad Ascoli Piceno. Anche quest’anno non mancheranno novità e sorprese: il Palaoliva ospiterà un’area eventi, spazi per la promozione del territorio e dei suoi prodotti e per l’accoglienza dei visitatori, oltre a iniziative culturali ed enogastronomiche con guide alla degustazione.
L’anno scorso il festival ha registrato oltre 40.000 presenze al Villaggio dell’Oliva, confermando il crescente successo dell’evento che, nelle edizioni precedenti, ha attirato circa 500.000 persone.
Il Festival dell’oliva ascolana ripiena del Piceno Dop ha ricevuto ampio risalto su quotidiani, tv e radio nazionali, oltre che su siti specializzati italiani ed esteri. Molti personaggi noti, tra cui Renzo Arbore, Yuri Chechi, Pio e Amedeo, il regista Giuseppe Piccioni e gli attori Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero, e Cecilia Capriotti, hanno avuto l’opportunità di assaggiare le olive di Ascoliva Festival.